Ti piacciono le lunghe passeggiate sulla spiaggia? Allora la pettinatura della spiaggia e la ricerca di gemme fossili lungo le coste settentrionali del Michigan fanno al caso tuo! Lungo il lago Michigan, uno dei più…
Ti piacciono le lunghe passeggiate sulla spiaggia? Allora la pettinatura della spiaggia e la ricerca di gemme fossili lungo le coste settentrionali del Michigan fanno al caso tuo! Lungo il lago Michigan, uno dei fossili più importanti che troverai sono le pietre di Petoskey ( Esagonari percarinata), distinguibili per le loro forme esagonali ed è la pietra dello stato del Michigan. Si tratta di coralli estinti che si formarono nelle calde acque di un antico mare interno. Acqua calda?! Nel Michigan?! Nel periodo in cui si formarono questi coralli, il Michigan si trovava effettivamente vicino all’equatore e da allora si è spostato nella posizione attuale a causa della tettonica a placche. Questi sono abbastanza facili da trovare al Petoskey State Park a Petoskey, MI o lungo le coste tra Traverse City e Petoskey.
Figura 1: Pietra di Petoskey
Un altro fossile degno di nota che può essere trovato sono le pietre di Charlevoix. Queste sono spesso confuse con le pietre Petoskey ma possono essere distinte per le loro piccole forme da rotonde a quadrate che ricordano un nido d’ape rispetto alle forme esagonali che si trovano in una pietra Petoskey. Guarda oltre il colore e osserva le forme della pietra, più facilmente visibili se bagnate.
Figura 2: Pietra di Charlevoix
Chain Coral si distingue per la sua catena simile a un labirinto o a un serpente. Generalmente il fossile è di colore più chiaro e sporge dalla roccia, vedi foto sotto:
Figura 3: catena di corallo
Il corallo corno in molti casi (anche se non in tutti) assomiglia proprio a un corno, ha delle striature all’esterno e se si è fortunati o si riesce a tagliare il corallo a metà, si possono vedere le camere interne, che generalmente sono state riempite con un altro minerale (calcite in molti casi).
Figura 4: Corallo corno, con vista in sezione trasversale
La pietra pudding è un conglomerato (una roccia composta da altre rocce o minerali, generalmente lontana dal luogo di origine a causa della forma arrotondata dei ciottoli) costituito principalmente da quarzite e diaspro rosso. I puddingstones si trovano meglio all’estremità orientale della penisola superiore o sul lato nord-orientale della penisola settentrionale.
Figura 5: Pietra del budino
L’unakite è una roccia colorata composta da epidoto verde e ortoclasio rosa ed è spesso utilizzata in gioielleria.
L’agata è più difficile da trovare sulle rive del Lago Michigan e si trova meglio nella penisola superiore lungo le sponde settentrionali del Lago Superiore, tuttavia, a volte si può essere fortunati e trovarne una, tenere gli occhi aperti per una pietra lucente (fatta di silice) che presenta cerchi concentrici:
Figura 6: Agata
Queste sono solo la punta dell’iceberg di ciò che si può trovare sulle rive dei Grandi Laghi, oltre a quanto sopra, si possono trovare basalto, scorie artificiali, yooperliti, selce fasciata e molto altro!
Molte delle rocce che vedi lungo la costa provengono dai nostri vicini canadesi a nord e sono di età precambriana. Sono di natura glaciale, il che significa che i ghiacciai li hanno strappati dalla loro posizione originale e li hanno trasportati più a sud, dove tu ed io possiamo trovarli oggi sulle spiagge, nei campi, ecc. Anche se la maggior parte dei fossili è cresciuta proprio qui durante il Paleozoico dell’era, principalmente durante i periodi Ordoviciano, Siluriano e Devoniano, da circa 485 milioni di anni fa a 359 milioni di anni fa, dovevano essere rimossi dal loro luogo di origine, tramite ghiacciai o acqua, e poi trasportati (principalmente tramite acqua) dove noi trovali oggi.
Secondo la legge dello Stato del Michigan, i bagnanti possono camminare lungo il fondo privato, indicato dal segno dell’alta marea, tuttavia, accedere alla spiaggia solo da punti di accesso pubblici o ottenere il permesso dal proprietario terriero prima di attraversare il proprio terreno per raggiungere la spiaggia.
I seguenti siti Web e libri sono buoni riferimenti per ulteriori letture:
Società mineralogica del Michigan | Alla ricerca delle rocce statali (michmin.org)
Fossili del cortile del Michigan | Museo di Paleontologia UM LSA (umich.edu)
La geologia del Michigan di John A. Dorr, Jr. e Donald F. Eschman
Rocce e minerali del Michigan: una guida sul campo allo stato del Great Lake di Dan R. Lynch
Guida al raccoglitore di rocce del Lago Michigan di Bruce Mueller
Angela Hammond
Angela ha conseguito sia una laurea che un master in ingegneria geologica presso la Michigan Technological University (MTU). Nel 2021 è stata inserita nel Consiglio presidenziale degli Alumnae della MTU ed è un membro attivo e amministratore fiduciario della Houston Geological Society. Lei è una Yooper, nata tra i Grandi Laghi del Michigan e Huron e non troppo lontana da Superior dove ha scoperto per la prima volta il suo amore per le rocce e i minerali. Attualmente risiede a Houston, in Texas, lavora presso la Shell Oil Company e trascorre molti giorni e ore ogni estate raccogliendo rocce e fossili sulle spiagge del Lago Michigan, nel nord del Michigan.