È stato un anno difficile per molte famiglie che cercano di acquistare una casa nella Greater Toronto Area (GTA). Con tassi ipotecari elevati e meno di 70.000 case vendute nel 2023, il sogno di possedere una casa sembra irraggiungibile per molti. Tuttavia, comprendiamo l’importanza di avere un luogo stabile e conveniente in cui vivere, soprattutto di fronte all’immigrazione record nei prossimi anni.
Nel 2023, sono state segnalate 65.982 vendite di case tramite il sistema MLS® di TRREB, ovvero una diminuzione del 12,1% rispetto al 2022. Siamo solidali con coloro che hanno faticato a trovare una casa adatta da affittare o acquistare nella GTA. Nonostante la tendenza al ribasso delle vendite e delle nuove inserzioni negli ultimi dieci anni, restiamo fiduciosi che gli oneri finanziari diminuiranno nel 2024, portando ad un aumento delle vendite di case.
Il prezzo di vendita medio per tutti i tipi di case nel 2023 è stato di 1.126.604 dollari, ovvero un calo del 5,4% rispetto al 2022. Tuttavia, il prezzo di vendita medio è leggermente aumentato su base mensile destagionalizzata. Riconosciamo che gli acquirenti sul mercato hanno dovuto affrontare circostanze difficili e prendere decisioni difficili. Tuttavia, siamo incoraggiati dal fatto che nel 2023 gli acquirenti hanno avuto più scelte e hanno potuto negoziare prezzi di vendita più bassi. Ciò ha contribuito ad alleviare parte dell’impatto dei maggiori oneri finanziari.
Guardando al futuro, ci auguriamo che i prossimi mesi vedranno una rinnovata crescita dei prezzi delle case. Riteniamo che condizioni di mercato più restrittive, abbinate ad un corrispondente aumento del numero di case disponibili per l’affitto o l’acquisto a causa dell’immigrazione record nella GTA, forniranno alle persone la certezza di poter pianificare la propria vita e il futuro con la certezza di avere un luogo stabile e conveniente in cui vivere.